Uno squisito risotto gamberetti, zucchine e curry...al profumo d'oriente e un bel MusicAperitivo al Carlo Felice!!!!

R. Magritte, 1960 olio su tela - collezione privata

Da poco ho scoperto un modo bellissimo di occupare una parte del fine settimana...

A Genova, il teatro Carlo Felice, organizza ogni domenica mattina alle 11, un aperitivo musicale, anzi un MusicAperitivo, che prevede un'ora di concerto con musiche di volta in volta diverse (ieri ad esempio abbiamo ascoltato 2 brani per orchestra di Bach e Gounod e i ragazzi del coro delle voci bianche che eseguivano alcune canzoni tra le più celebri dello zecchino d'oro), e, a seguire un aperitivo gradevolissimo. 

foto da qui

Un'occasione bellissima per avvicinarsi al Carlo Felice in modo informale, direi lieve, godendo del piacere di ascoltare musica eccellente eseguita da altrettanto eccellenti professionisti, magari seguendoli da vicino, (i concerti spesso si tengono nel primo foyer del teatro), senza la tipica distanza esecutore-pubblico del concerto tradizionale.

foto da qui

Insomma è davvero qualcosa da non perdere, da utilizzare anche per avvicinare alla musica i più giovani e mostrar loro qualcosa di diverso da ciò che abitualmente vedono. Tra l'altro il costo di tutto questo è decisamente abbordabile : 5 euro per gli adulti e 3 per i ragazzi fino ai 26 anni... 

Nel sito ufficiale del Teatro troverete tutte le informazioni del caso, anche sui prossimi concerti : Teatro Carlo Felice.

Intanto posso anticiparvi il programma di domenica prossima, 8 febbraio.

LE MIE PRIME QUATTRO STAGIONI
testo di Marisol Rozo
Ara MALIKIAN direttore e solista
Tony CONTARTESE voce recitante
Antonio Vivaldi
Le quattro stagioni
Orchestra del Teatro Carlo Felice

Spero che questa proposta vi entusiasmi quanto ha entusiasmato noi :-)!!

 

Risotto gamberetti e zucchine al profumo d'oriente

Solo vi prego di scusare la foto, fatta di sera, senza flash, di corsa, mentre i miei ospiti stavan aspettando il risotto.... è orribile, lo so, e non rende minimamente giustizia ad un risotto a dir poco profumato e squisito!

Uno squisito risotto gamberetti, zucchine e curry...al profumo d'oriente e un bel MusicAperitivo al Carlo Felice!!!!
Ingredienti per 4/5 persone

400 g di riso Carnaroli (o Arborio o vialone nano)

300 g di zucchine tagliate a fettine sottili

200 g di gamberetti puliti

1/2 bicchiere di vino bianco 

1 scalogno

1 litro di fumetto di pesce

paprica dolce

curry 

olio di oliva

maggiorana (1 rametto - io ho le foglioline fresche, ma va bene anche seccato)

salsa di soia (mezzo cucchiaino)

 

Pulite e sgusciate i gamberetti e preparate un fumetto utilizzando gli scarti (teste e carapaci), o in alternativa, anche se meno saporito, potete utilizzare un brodo vegetale

Fate dorare lo scalogno tritato in olio di oliva. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto.

Bagnatelo con il vino bianco e lasciatelo evaporare. 

Bagnate poi il riso con il fumetto di pesce, che deve essere bollente, unendo un paio di cucchiaini di paprica dolce, e portate il riso a cottura (seguite i tempi suggeriti dal produttore, ma occorreranno circa 16/18 minuti).

A circa metò della cottura unite le rondelline di zucchini e 3 o 4 di minuti prima dello scadere del tempo, unite anche i gamberetti (se per caso li aveste invece surgelati, uniteli qualche minuto prima).

Appena arrivato a cottura, togliete dal fuoco, unite il curry (secondo il vostro gusto e la "forza del vostro curry. Cominciate con mezzo cucchiaino e poi, casomai, aggiungete), la maggiorana tritata, e la soia. Infine mantecate con una noce di burro.

Si sprigionerà un profumo ottimo inebriante!  il sapore poi ci è piaciuto moltissimo, vagamente orientale, proprio come desideravo.

Un risotto squisito, insomma, al di là delle orribili foto!

Buona giornata a tutti

Daniela

Condividi post

Repost 0
Commenta il post