Rientro al dolce lido - Gelato di kaki (con gelatiera)

Come saprete forse, le mie vacanze sono durate un po' più del normale a causa di un piacevole evento: mia cugina argentina è venuta in visita! 

Dunque, dopo aver girato fra città italiane e nella costa azzurra, non poteva mancare un viaggio speedy  tra alcune delle più famose città europee! Per cui, nell'ultima settimana me manejé - per dirlo all'argentina -  tra aerei, meraviglie di archittettura, lingue, paesaggi meravigliosi, cibi tipici, persone splendide e non, metro, parchi, alberghi, appartamenti e quant'altro...visitando Pargi, Barcellona e Londra. Vi racconterò, tutto a suo tempo.. :D con relative foto, ovviamente!

paris

La ricetta che vi propongo oggi è semplice, ma davvero deliziosa. Un po' fuori stagione forse, perchè si parla di.. gelato!

Quest'ottimo dessert mi è stato regalato con tanto amore - il mio contributo è solo quello di bassa manovalanza :P -  e, oggi, vi propogo di provarlo! 

Sapete, tornata dal viaggione, con due settimane di antibiotici alle spalle per delle tonsille che mi fanno dannare, non pensavo ad altro che a un bis di questo miracoloso mitico ice-cream. 

Lo Chef mi ha svelato la sua ricetta segreta... Ecco dunque tutto ciò che vi serve! 

 

Gelato di kaki (cachi)

Rientro al dolce lido - Gelato di kaki (con gelatiera)

Ingredienti

per 4 persone 

400 g  polpa di kaki maturi 

175 g  zucchero (io consiglio di canna grezzo)

un limone

200 g  panna 

zabaione q.b.  facoltativo

 

 PicMonkey Collage

 

Procedimento

Schiacciate la polpa dei kaki, liberandola dai filamenti biancastri interni dal sapore asprigno. Spremete il limone e unite il succo, lo zucchero, la panna e preparate il gelato secondo indicazioni previste dalla vostra gelatiera. Potete servire il gelato irrorandolo, a caldo o a freddo, di zabaione, ma vi assicuro che è ottimo così com'è. Fate attenzione alle dosi dello zucchero, soprattutto se usate dello zucchero raffinato, e al rapporto dolcezza/acidità dei kaki per evitare che il gelato potrebbe risutare troppo dolce.  

 

gelato di kaki4

 

Buon appetito! 

Giorgia

 

 

Condividi post

Repost 0
Commenta il post