Sabzi Polo Mahi - Riso Persiano alle Erbe con pesce fritto per Starbooks

pomegranates 

Oggi vi presento un piatto molto piacevole e dal nome esotico: Sabzi Polo Mahi. E' una ricetta che viene da lontano, dalla cucina Iraniana ed in particolare dal libro Pomegranates and Roses di Ariana Bundy, lo Starbooks di questo mese. 

 

Sabzi Polo Mahi - Riso Persiano alle Erbe con pesce fritto per Starbooks

E' un libro molto bello nella presentazione e particolare, per noi, nei sapori che propone e che ha lasciato qualche dubbio su alcune ricette: non tutte quelle "starbookate" sono riuscite perfettamente... ma non è il caso di questa, che, devo dire, è piaciuta molto ai miei commensali ed è stato interessante preparare.

DSCF3447 

Il nome esotico della ricetta nasconde un piatto in se e per se semplice, riso e pesce fritto, ma che regala una grande armonia di profumi e sapori, delicati e decisi insieme, di colori vivaci e di grande completezza: si tratta di un piatto con il suo accompagnamento e l'insieme è davvero godibilissimo, con alternanza di morbidezza e croccantezza. Piacevole innovazione per me, nella sua semplicità, anche la marinatura del pesce, prima della frittura, che regala al tutto sfumatore di gusto e colore.

Ma non voglio aggiungere altro: se vi ho incuriosito, andate a dare un'occhiatina qui e ditemi che ne pensate!

Buonissima giornata a tutti.... Anzi , dimenticavo, gustando questa ricetta, il fidanzato dell'autrice decise che l'avrebbe voluto sposarla.....a buon intenditor poche parole ;-) 

Buon San Valentino a tutti!

Daniela

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

Pellegrina 02/14/2014 12:19

Cara Dani un piacere ritrovare qui un piatto che amo molto: me lo faceva una zia iraniana che l'ha poi passato a mia mamma. La cucina persiana è strepitosa, ma ancora casalinga, nel senso di quella che fanno le donne che non hanno altro da fare, richiede tempi lunghi, tantissimi ingredienti e processi che vanno seguiti da vicino. Il polo tadig l'aveva pubblicato anche questa blogger a mio parere sempre molto originale e assai suggestiva (a parte l'amore per il tofu che non fa per me).
http://zeroincucina.blogspot.it/2012/04/i-tadig.html tratta da un blog persiano golosissimo:
http://lamiacucinapersiana.blogspot.it/2011/06/tutti-pazzi-per-riso-basmati-con-la.html#more
la spiegazione qui è più precisa però. A proposito, peccato che dallo Starbooks non ci sia un link per ritornare a menuturistico (dal tuo profilo non ci si riesce).

Daniela 02/14/2014 13:20

grazie di tutto , L.! Controllo anche il link ora.... un bacio grande e ... vado subito a vedere le due segnalazioni .