I muffins con l'aiuto di re Ernst e un bel raduno di primavera.

Dunque, reduce felicissima di una splendida giornata passata con amiche a chiacchierare a Milano e appena terminato il giro delle varie vittorie da attribuire per l'MtC (e anche questa volta non è stato per nulla facile: complimenti Cristiana!!!!), rieccomi a voi.

DSCF4012 

Vi devo confessare che sono state giornate al tempo stesso convulse e piacevolme. Sapete già quanto siete brave e quanto sia complicato scegliere ogni mese tra le meraviglie che producete, per la gara, ma questa volta devo dire che domenica ho passato, insieme con la mia figlia n.1, una giornata davvero speciale in compagnia di parecchie "amiche di blog" come dice la Microba, che ho incontrato a Milano. Simpaticissime! E devo aggiungere anche deliziose sotto ogni punto di vista! Abbiamo scherzato, parlato di musica, di cucina., di figli e di lavoro e di vita, semplicemente, un po' come se ci conoscessimo da sempre... Con molte non ci eravamo neppure mai incontrate, ma qualche volta si crea un filo sottile che unisce e che è al di là della conoscenza fisica. Io, poi, sono molto schiva, ma avere questa occasione mi è sembrato così bello che proprio non ho voluto rinunciare! Quindi grazie a Cinzia, Eleonora (finalmente!) e Frédéric, Antonella, Fabiana, Chiara, Dauly, Roberta, Mariella, Nora, Leonardo, Simona, Mai, e la nostra ospite Francesca e il suo simpaticissimo Piero (oltre che i bellissimi ed educatissimi bimbi di tutte le ospiti) che hanno divertito, rilassato, interessato e affascinato me e Giorgia, che siamo ripartite entusiaste di queste conoscenze!

Stamani, rinfrancata, mi riaffaccio qui con due ricette, passatemi il termine, da sballo!

La colpa è sempre quella del nostro Re del cioccolato, Mr Knam. che mi tenta in continuo, nonostante la dieta imperant , con queste cose divine che occhieggiano dalle pagine del suo libro

In questo caso i muffins. Lo chef, dà infatti una ricetta molto semplice e devo dire eccellente e poi suggerisce "Quanti muffins possono essere realizzati con questa ricetta di base? Risposta semplice : infiniti! Lasciatevi andare e sperimentate:[...].

Se aggiungete farine diverse eliminate 50 g di farina 00 e sostituiteli con 50 g della polvere che volete utilizzare.Ancora ci si può buttare sul salato e sfornare muffins ai cetrioli o alle carote."

Detto fatto io mi sono immediatamente lanciata. Ho creato due tipi di muffins, uno dolce e uno salato, che mi hanno riempito di soddisfazione: i risultati ottenuti sono perfetti, muffins leggeri ariosi e buonissimi. Oggi vi racconto i primi, perfetti per una colazione deliziosa o una merenda golosissima: per quelli salati, dovrete aspettare venerdì!

Muffins al cacao e muesli

I muffins con l'aiuto di re Ernst e un bel raduno di primavera.

Ingredienti per circa 15 muffins (o una ventina se li volete più piccoli come i miei)

250 g di farina (per me 200 di farina e 50 di cacao amaro)

125 g di zucchero

15 g lievito chimico in polvere (6 g di cremor tartaro per me)

200 g di latte intero

20 g di muesli

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

3 g sale

90 g buro fuso

1 uovo

qualche fiorellino di lavanda (facoltativo)

muffins knam 

Il procedimento è il solito, semplicissimo: in una ciotola unite la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, il muesli e mescolate. In un'altra ciotola a parte unite il burro fuso, l'uovo, il latte e l'estratto di vaniglia. Aggiungete le polveri ai liquidi, amalgamate bene i due composti, quindi riversate il tutto negli appositi stampi  imburrati  e infarinati. Sopra ai muffin, se vi piace aggiungete due o tre fiorellini di lavanda.

Cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa(statico per me)

Semplicemente deliziosi!

Buona giornata

Daniela

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

TataNora 04/03/2014 21:44

Domenica campale ma rigenerante! Vedervi tutte è stato bellissimo, come trovare le amiche di sempre, per due chiacchiere in tranquillità.
Anche il Martirio che fino a poche ore prima sgionfava perchè *non conosco nessuno!*, si è divertito (anche prima del Mojito!)
I tuoi muffin sono molto accattivanti e .... ho scoperto cosa fare dei fiorellini di lavanda che giacciono in dispensa.
Baci bella signora, a te ed alle tue magnifiche figliole!
Nora

Daniela 04/03/2014 22:58

Grazie mia poetica amica!

Fabiana 04/02/2014 14:45

Il profumo della lavanda è intenso e pulito quasi come il profumo dell'amicizia!!!!!
Al prossimo giro.....tu porti questi, ormai ce li aspettiamo!!;)))

Daniela 04/02/2014 21:32

ahahah si!! lo farò sicuro :-)))

Mariella 04/02/2014 14:36

Conoscere te e gli altri è stato un enorme piacere! E i muffins di Knam sono assolutamente da raccomandare!

Daniela 04/02/2014 21:31

Si, una garanzia golosa, Un abbraccio Mariella!

peppe 04/02/2014 11:53

Devo assolutamente provarli!

Daniela 04/02/2014 14:41

giuro, vale la pena!!! :-)))