Un abbraccio speciale, i saluti di buona estate e... un pensiero speciale. E poi cipolle delicate

Ok ragazzi, ormai luglio è agli sgoccioli e anche se non ci ha regalato indimenticabili giornate di sole splendido, se non a tratti e non dovunque, è stato per la mia famiglia un mese da non dimenticare.

Vi avevo già detto che il mio nipote più grande si sarebbe sposato questa estate.

Così è stato e in una giornata che minacciava pioggia, ma che invece si è conclusa con una splendida luna in un cielo sereno, i due sposi ci hanno commosso con una cerimonia intima e raccolta, dove la famiglia si è riunita per abbracciare questi splendidi ragazzi: tutto è stato perfetto e gioioso.

Perciò vorrei dedicare oggi un abbraccio speciale ai miei due bellissimi e amatissimi nipoti: cuore di zia non sa resistere di fronte a questi sorrisi meravigliosi.

foto (2) 

Ora non mi resta che salutarvi tutti, augurandovi una estate rilassante e, speriamo, soleggiata. Ci troveremo, partendo a pieno ritmo, a settembre, anche se magari qualche incursione nel frattempo la farò... 

A presto!!!

Cipolle delicate

Un abbraccio speciale, i saluti di buona estate e... un pensiero speciale. E poi cipolle delicate

Ancora una ricetta con alla base un bell'ortaggio gustoso come la cipolla... Anche qui ci vorrà un po' di forno acceso, ma se siete tra le montagne, non penso vi dispiacerà neppure troppo...

 

Ingredienti per 3 / 4 persone

6 grosse cipolle

150 g di groviera grattugiato

4 cucchiai di olio evo

1 pizzico di noce moscata

2 tuorli d'uovo

150 g di prosciutto crudo

1 tazza di polpa di pomodoro (per me Polpa Più Cirio)

1 mazzetto di prezzemolo (facoltativo)

sale e pepe

cipolle delicate 

Cuocete fino a metà cottura le cipolle, che avrete sbucciato, in acqua bollente salata: il tempo in effetti dipende dalla dimensione delle cipolle, ma diciamo intorno ai 20 minuti, se sono piuttosto grosse..

Sgocciolatele, fatele raffreddare, asciugatele e poi tagliate la parte superiore; scavate la polpa senza intaccare le parti esterne, lasciando due o tre "strati" intatti.

Riunite in una fondina la polpa delle cipolle ben tritata, il formaggio grattugiato, il prosciutto crudo, anch'esso tritato finemente e aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete poi i tuorli, la noce moscata, un giro di olio e amalgamate perfettemente il tutto.

cipolle delicate 

Con un cucchiaio riempite ora le cipolle, completando il tutto con qualche cucchiaio di polpa di pomodoro: anche qui ho utilizzato Polpa Più Cirio, proprio in virtù della sua consistenza decisa, che regala al piatto un tocco di colore e di sapore. 

Irrorate d'olio e cipolle e terminate la cottura in forno a circa 200°C per circa 35 minuti, sempre a seconda della dimensione delle cipolle.

A piacere, guarnite con un po' di prezzemolo tritato, se piace e servite immediatamente.

Ancora buone vacanze  a tutti

Daniela

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

Gomypass 08/06/2014 13:11

complimenti agli sposi, comunque sono davvero deliziose le cipolle in questa versione!!
www.gomypass.com

Daniela 08/07/2014 18:54

Grazie!

Gis 08/06/2014 08:36

bellissimi, contenti e sereni .. i ragazzi sono diventati grandi. .. tanti auguri e buon vacanze. Segnata la ricetta delle cipolle, qui piacciono molto sono dolci e delicate.

Daniela 08/07/2014 18:54

Si... sono cresciuti ed è stato un attimo ! :-)
Un abbraccio e buona estate!

Nora 07/31/2014 13:10

Una foto stupenda questa dei tuoi nipoti! Bello vedere una giovane coppia cominciare assieme il cammino con questo sorriso stupendo.
Tanti tantissimi auguri di felicita, di sorrisi, di Vita!!!!
Quanto alle cipolle: beh, io sono una patita di questo ortaggio ma il Martirio no.... mi sa che finirà per farsene una ragione perchè ho proprio tutta l'intenzione di provarle!
Baci e BUONE VACANZEEEEEEEE
Nora

Daniela 07/31/2014 16:52

Grazie Nora : riferirò i tuoi auguri, graditissimi!
Martirio in fondo potrebbe ricredersi ;-) Abbraccialo da parte mia e un bacissimo a te :-)

cristina galliti 07/31/2014 12:23

sorrisi irresistibili come queste cipolle delicate! era tanto che non passavo di qua e me ne rammarico.
Un abbraccio e buona estate anche a te
Cris

Daniela 07/31/2014 16:51

Grazie di essere passata oggi :-) Abbraccione !

paola 07/30/2014 20:34

auguri agli sposi,che belli,che belle le tue cipolle che preparava sempre mia nonna ma poichè io non amo le cipolle non so dirti come erano,buona estate anche a te

Daniela 07/31/2014 16:50

Grazie Paola, anche se non ami le cipolle, :-) !!!
A presto!