Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon e l’arte italiana del XVII secolo. A Roma, Palazzo Barberini.

Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon e l’arte italiana del XVII secolo. A Roma, Palazzo Barberini.

Ancora un paio di mesi di tempo per poter ammirare a Palazzo Barberini, splendido esempio di architettura seicentesca che già da solo vale ben più di una visita, la mostra dedicata ad un grande mecenate europeo amante dell’Italia e della sua arte, Sir Denis Mahon.

Salomè con la testa del Battista - Guido Reni

La mostra comprende 45 capolavori assoluti: alcuni appartenuti alla collezione di Sir Denis Mahon, insieme alle opere di Poussin, Guercino, Carracci e Caravaggio provenienti dall’Hermitage Museum di San Pietroburgo e da altre raccolte pubbliche che generosamente hanno contribuito alla eccezionale ricchezza di questa esposizione.


Il suonatore di liuto - Caravaggio

Sir Denis Mahon dedicò la vita al Barocco italiano, le sue scoperte e i suoi studi sulla bellezza della pittura bolognese alle soglie del Seicento, portarono alla luce eccezionali artisti come Guercino, fino ad allora pittore non riconosciuto nella sua grandezza.

Bacchino malato - Caravaggio

La mostra presenta anche una piacevole innovazione:  i Google Glass. Questo è il nome degli innovativi occhiali del colosso delle ricerche online, che permettono a chi li indossa di avere informazioni aggiuntive sulla realtà che ci circonda grazie alla realtà aumentata.

Sibila Cumana - Domenichino

Il display è stato montato su una lente, è ad alta definizione e andrà a proiettare le immagini direttamente sugli occhi dell’utente, dove i contenuti verranno visualizzati come se ci si trovasse di fronte a uno schermo da 25 pollici.

Venere, Marte e Amore - Guercino

Le funzionalità che possiedono sono numerose. [---] Alcune informazioni potranno essere esplorate tramite la realtà aumentata. Sarà come se i Glass permettessero un’estensione stessa del quadro senza dover direttamente manipolare uno strumento esterno come lo smartphone. 

 La Madonna del passero col Bambino - Guercino

Le notifiche push si integreranno con i Glass che sono in grado di interfacciarsi coi Beacon tramite Bluetooth. (Da qui)

Informazioni su tempi orari e aperture speciali qui

 Amnon scaccia Tamar - Guercino

Sarei sinceramente curiosa di provare questa novità: spero proprio di riuscire a farlo.

Auguro buona giornata e buon fine settimana a tutti

Daniela

Atlanta e Ippomene - Guido Reni 

Condividi post

Repost 0
Commenta il post