Di regali di compleanno perfetti e di teglie di verdure gustose...

Io sono un vecchio uomo che ha sperimentato molto. Sono stato un uomo d'azione e ho combattuto per il mio Re e il mio Paese in mare.
Ho anche letto libri e studiato e meditato e cercato di penetrare la verità eterna.
Mi è stato dato di vedere molte cose buone e molte cose malvagie, ma le cose buone non sono mai state perfette. C'è sempre qualche smagliatura in esse, qualche difetto, qualche imperfezione nell'immagine divina, qualche stonatura nel canto angelico, qualche balbettio nel discorso divino.
Così che il Diavolo conserva sempre un suo ruolo su quanto di umano vi è su questa terra.

Billy Budd, atto I, prologo

Di regali di compleanno perfetti e di teglie di verdure gustose...
Di regali di compleanno perfetti e di teglie di verdure gustose...
Di regali di compleanno perfetti e di teglie di verdure gustose...
Di regali di compleanno perfetti e di teglie di verdure gustose...
Di regali di compleanno perfetti e di teglie di verdure gustose...
Di regali di compleanno perfetti e di teglie di verdure gustose...

L'età non è certo infantile, quindi diciamo pure che oramai sono parecchi anni che ricevo regali di compleanno... si, potrei proprio dire così!

Durante tutti questi anni, ovviamente, ho ricevuto un'infinità di doni che mi hanno reso felicissima, al di là del loro valore venale o della loro originalità, qualcuno che mi ha delusa e addirittura qualcuno che mi ha fatto arrabbiare, perchè fatto con il solo scopo di "prendere qualcosa da regalare" senza la minima partecipazione o interesse...

Quello di cui vi parlo oggi è uno dei due regali che mi hanno fatto le mie tre deliziose creature (il secondo arriverà tra qualche giorno, per ora... suspense!). Dire che è azzeccatissimo e che mi ha reso felice è riduttivo: mi hanno regalato i biglietti per tre spettacoli che hanno scelto per me al Teatro Carlo Felice!

La scelta delle rappresentazioni è stata originale e un po' audace, a cominciare dall'opera a cui ho assistito ieri sera e che non conoscevo assolutamente, pur ammirandone l'autore : si tratta del Billy Budd di Britten, "opera in un prologo, due atti e un epilogo. Libretto di Edward Morgan Forster ed Eric Crozier, dall'omonimo racconto di Herman Melville", l'autore del grandioso Moby Dick.

Una storia affascinante ed estremamente moderna. I personaggi sono assolutamente definiti e di grande intensità: titanico il cattivo, competamente e assolutamente cattivo, attratto dal bene, consapevole di questa sua debolezza e della sua condanna a distruggerlo; totale anche il bene, puro, quasi infantile nella sua bellezza e semplicità, un καλὸς καὶ ἀγαθός perfetto. In mezzo a questi due giganti la fragilità dell'uomo, un Pilato più moderno, con la fragilità della sua condizione davvero ben descritta.

Bellissima opera, bei personaggi, il coro in grande rilievo e belle anche le scenografie create al Carlo Felice Mi è piaciuto particolarmente anche l'allestimento che ha ricreato in scena il vascello dove la vicenda si svolge. Con pochi tocchi, dall'apparenza molto spartana, utilizzando i ponti mobili del palcoscenico, sembrava di essere trasportati proprio sul ponte di una nave, con tanto di beccheggio e di ponti inferiori con scale e cabine. Epica e coinvolgente la scena dell'attesa della battaglia, intenso il prologo come l'epilogo...

Insomma come avrete capito un'opera di grande fascino, che vi consiglio spassionatamente di andare a vedere, se vi si presentasse l'occasione.

 

Per oggi, adatto anche per una cena veloce prima di uno spettacolo, vi propongo un piatto gustosissimo e che ha pure il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e cotto all'ultimo momento, una 

Teglia di verdure gustosa

Di regali di compleanno perfetti e di teglie di verdure gustose...

Per capirci, posso offrirvi solo immagini della teglia prima della cottura, perchè nella fretta del dover uscire di corsa, ho scordato di far le foto una volta cotta!!

Ingredienti

4 melanzane lunghe
8oo g di zucchine
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
passata di pomodoro qb
pecorino (per me di Pienza) qb
3 o 4 mozzarelle fiordilatte (300 g circa scolate)
1 bottiglia di passata di pomodoro
carote, sedano, cipolla e aglio per la salsa
100 g ca di parmigiano reggiano DOP 15 mesi Bertinelli
100 g ca di pecorino saporito e lievemente piccante (per me di Pienza !) 
(in alternativa, potete sostituire entrambi con 200 g di parmigiano reggiano Bertinelli (Grand Cru) 30 mesi, più saporito)
sale e pepe appena macinato
1 manciata di pangrattato
olio evo

teglia di verdure miste Piatto unico talmente buono e gustoso che dovrò già prepararne un'altra teglia perchè quella grandissima (34,5x24,5x5 cm) di ieri è sparita in un nanosecondo!

Il piatto in se e per se è semplicissimo, l'unica cosa che richiede tempo è la grigliatura delle verdure. Ho tagliato a fette non troppo sottili sia le melanzane che gli zucchini e li ho fatti grigliare sulla piastra,

Poi ho scottato in forno i peperoni, per poterli spellare e li ho tagliati a falde.

PICT2712

Intanto, ho preparato un sugo leggero, ma saporito, con la passata di pomodoro e le carote, cipolla, sedano e aglio tagliate a dadini e appena fatti appassire nella casseruola. Sale e pepe e la salsa è pronta in 10 /15 minuti al massimo.

Tagliate a fette le mozzarelle e grattugiate sia il parmigiano che il pecorino, se decidete di usarlo.

Appena le verdure saranno pronte, divise in contenitori diversi, sarete pronti per preparare la teglia.

Cominciate ungendola leggermente sul fondo e sui bordi. Fate un primo strato di melanzane e ricopritele con qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, una manciatina dei formaggi e qualche fetta di mozzarella. Posate un secondo strato di zucchine e ripetete il passaggio pomodoro, formaggio e mozzarella. Procedete così, come si dice in questi casi, fino all'esaurimento degli ingredienti.

PICT2710 

Terminate con il solito mix salsa, formagggio e mozzarella, una spolveratina di pangrattato, pepe macinato e un giro di olio evo.

Non rimane che infornare questa delizia in forno a 190°/200° per 30 minuti, accendendo durante gli ultimi 5 minuti il grill.

Non potete immaginare quanto è buona.

Buon fine settimana a tutti.

Daniela

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

Gunther 05/01/2015 01:03

è un trionfo di sapori questa teglia

Menuturistico 05/01/2015 21:48

In effetti è una gioia per il palato di chi ama le verdure!!! Grazie di essere passato e buon fine settimana!