Cartoline da...Dunrobin Castle (Scozia)

Foto di G. Lupetti

Foto di G. Lupetti

Il Castello di Dunrobin è una residenza signorile nel Sutherland, nelle Highland scozzesi, casa dei Duchi e Conti di Sutherland e casa di fatto e spirituale del Clan Sutherland, il cui motto è Sans Paur, fin dal medioevo quando fu costruito come roccaforte. Nel 1845 l'architetto Sir Charles Barry, celebre per il Palazzo di Westminster, ha ampliato l'edificio, trasformandolo da fortificazione in abitazione nello Scottish Baronial style, ispirandosi all'allora nuova residenza della regina Vittoria a Balmoral. Gran parte degli interni del Castello e quindi del lavoro di Barry, è stato distrutto da un incendio nel 1915 . Oggi gli interni sono soprattutto opera di un architetto scozzese, Sir Robert Lorimer, che ha modificato la parte superiore della torre principale e la torre dell'orologio sul lato nord dell'edificio di stile rinascimentale scozzese.

Foto G. Lupetti

Foto G. Lupetti

Anche gli splendidi giardini sono opera di Sir Barry, creati nel 1850. L'ispirazione è venuta dalla Reggia di Versailles a Parigi e non sono molto cambiati da quando sono stati concepiti, nonostante la continua introduzione di nuove piante. Malgrado la sua posizione settentrionale, i giardini, ben protetti, sono in grado di regalare una gamma sorprendente di piante: ai piedi della scalinata che conduce al giardino c'è ad esempio un enorme ciuffo di Gunnera manicata, un rabarbaro originaria del Sud America,.

Un'altra splendida residenza Scozzese da visitare

Dani

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

powered pbx 07/22/2014 14:32

Scotland is so famous for the huge castles they have all around the country. And it indeed is a great beauty and engineering brilliance. The piers are the specialty of the castles seen in Scotland. The land of Bagpipers. I love that country.

Daniela 07/24/2014 16:55

Me too! :-)

ristoranti padova 08/22/2013 05:21

E 'fantastico

Menuturistico 08/22/2013 08:15

:-) come nelle favole'

Rimanere in cinta 07/30/2013 16:47

E' bellissimo quel posto quel castello è una meraviglia ,mi piacerebbe tanto conoscerlo personalmente ,chissà se un giorno riuscirò a farlo. Un abbraccio

Menuturistico 07/31/2013 16:16

Sembra davvero un castello delle favole! Mi auguro che tu riesca a vederlo dal vero prestissimo. Un abbraccio anche a te