Da vedere a...Roma, parte II

Di Daniela

Louise Nevelson, Dawn's host, 1959

Louise Nevelson, Dawn's host, 1959

LOUISE NEVELSON

16 aprile > 21 luglio 2013

Fondazione Roma Museo – Palazzo Sciarra
A cura di Bruno Corà

"Promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei con Arthemisia Group - in collaborazione con la Nevelson Foundation di Philadelphia e la Fondazione Marconi di Milano - la mostra Louise Nevelson è dedicata alla scultrice americana di origini russe Louise Berliawsky Nevelson (1899 - 1988). La Nevelson occupa un posto di rilievo nella scultura del Novecento e si inserisce a pieno titolo tra le avanguardie storiche del secolo, dal Futurismo al Dadaismo, in particolare tra gli artisti che hanno utilizzato oggetti prelevati dalla vita quotidiana per le loro creazioni, come Duchamp, Picasso e Schwitters.
Un nucleo di oltre 70 opere racconta l’attività dell'artista, a partire dai disegni e dalle terrecotte degli anni Trenta, attraverso gli assemblage in legno dipinto degli anni '50 e i capolavori degli anni '60 e '70, fino alle significative opere della maturità degli anni '80, tutte provenienti da importanti collezioni nazionali ed internazionali."

Informazioni per gli ultimi giorni di apertura qui : http://www.fondazioneromamuseo.it/it/887.html

Da vedere a...Roma, parte II
Da vedere a...Roma, parte II

Costantino 313 d.C.

LUOGO - Colosseo, Roma

DATA INIZIO - giovedì 11 aprile 2013

DATA FINE  - domenica 15 settembre 2013

CURATORE  - Mariarosaria Barbera

"La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ospita al Colosseo, dal 11 aprile al 15 settembre 2013, la mostra “Costantino 313 d. C.”, che celebra l’anniversario dell’Editto di tolleranza del 313 d.C.

La mostra, reduce da un grande successo di pubblico a Palazzo Reale di Milano, progettata e ideata dal Museo Diocesano di Milano e curata da Gemma Sena Chiesa e Paolo Biscottini, arriva al Colosseo, arricchita da una sezione interamente dedicata a Roma, curata da Mariarosaria Barbera, soprintendente per i beni archeologici di Roma e protagonista di importanti scoperte legate a Costantino, tra cui nuovi ambienti del settore pubblico del palazzo sessoriano, nell’area di S. Croce in Gerusalemme, e le domus di alti funzionari alla corte dell’imperatrice Elena."

Informazioni qui: http://www.electaweb.it/mostre/scheda/costantino-313-dc/it/

Da vedere a...Roma, parte II

Post Classici

La ripresa dell'antico nell'arte contemporanea italiana

Foro Palatino, dal 23/05/2013 al 29/09/2013

"Dal 23 maggio al 29 settembre gli spazi monumentali del Foro romano e del Palatino a Roma accolgono la mostra Post-classici dedicata ai rapporti tra arte contemporanea e antichità: 17 artisti traggono ispirazione dal dialogo con i luoghi della classicità.
Il tema della mostra, curata da Vincenzo Trione e promossa dalla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma in collaborazione con Electa, è il richiamo all’antico: inteso come fonte di valori ‘assoluti’ – bellezza, armonia, perfezione, misura, sapienza – che vengono reinterpretati in chiave moderna.
Per la prima volta, l’arte del nostro tempo entra nel Foro romano: diciassette artisti si confrontano con luoghi e monumenti diversi, presentando opere quasi tutte realizzate per questa occasione."

Informazioni qui: http://www.postclassici.it/ e qui 

Da vedere a...Roma, parte II

Marguerite Yourcenar. Adriano, l’antichità immaginata.

LUOGO - Tivoli, Villa Adriana

DATA INIZIO - giovedì 28 marzo 2013

DATA FINE - domenica 3 novembre 2013

CURATORE - Elena Calandra, Benedetta Adembri

CATALOGO  - 978883709548

"La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio inaugura a Villa Adriana una mostra interamente dedicata alla scrittrice franco-belga Marguerite Yourcenar (1903-1987), colei che più di tutti ha contribuito a rendere famosa nel mondo la residenza dell’imperatore Adriano a Tivoli con il suo capolavoro Memorie di Adriano. Dal 28 marzo al 3 novembre, la mostraMarguerite Yourcenar. Adriano, l’antichità immaginataripercorre l’iter creativo del romanzo e mette a fuoco il profondo lavoro di studio della scrittrice sull’antichità classica esponendo nelle sale dell’Antiquarium carteggi, fotografie d’epoca, sculture e incisioni."

Informazioni qui : http://www.electaweb.com/mostre/scheda/marguerite-yourcenar-adriano-lantichita-immaginata/it/

 

Buon we a tutti

Dani

Condividi post

Repost 0
Commenta il post