Gli incredibili muffins della Nigella- e lo sapevo io...

muffins21

Com'era quella del dito a banana della Dani?

Ecco. Lasciatela perdere.

Perchè stavolta il dito è mio- ed è quello che mi ha fatto cancellare il post di ieri. Quello con la Janet Lieigh che urla nella doccia, che racconta di un ospite indesiderato nel nostro blog, stanato dagli amici di Overblog che da oggi ufficialmente curano la nostra immaggggine, che neanche la Marini-Guzzanti ai tempi di Pascale.

Ieri vi chiedevamo di portare pazienza per i problemi tecnici, oggi mi sa che ci tocca chiedervela per quelli strutturali delle sottoscritte. Con la lieve differenza che i primi finiranno, mentre sui secondi preferiremmo non pronunciarci e passar subito all'argomento successivo eccioè

che abbiamo cambiato dominio.

O meglio: da oggi, abbiamo il dominio.

Detta così, è una roba a metà fra la castellana del feudo e le cinquanta sfumature di grigio. Ma nella vita reale, non fa effetto. Ve lo dico con sicurezza perchè quando l'ho annunciato, ieri sera, a cena- "da oggi, la mamma è una dominatrice"- ho ottenuto solo uno sguardo preoccupato da parte di mio marito e un "ok, allora posso alzarmi da tavola?" da parte della creatura- vale a dire le stesse cose che capitano normalmente quando mi decido a dare il mio illuminante contributo alla conversazione serale: mio marito che mi guarda come se fossi un caso umano e mia figlia che mi chiede il permesso di andare in camera sua.

Sempre detto, che mi rimpiangeranno.

Anyway, pare invece che nella vita virtuale avere un www davanti all'indirizzo sia importante. Perchè sennò non si aggiornano i blog roll, per dire. E quindi non potete sapere quand'è che pubblicheremo i nuovi post, per dire. Che cosa abbiamo letto-visto-mangiato-pensato il giorno prima, per dirne un'altra. Se ci sono nuovi fiori nel giardino della Dani o nuovi libri sugli scaffali della mia libreria, per dirne un'altra ancora. e quale altra idea ci sarà venuta in mente, visto che è da un po' che i neuroni sonnecchiano e sarebbe anche ora di ritrovare un po' di stimoli per questa depandance delle nostre case che ormai è diventato menuturistico.

Quindi, se avete un blog, correggete il vecchio indirizzo, con www.menuturistico.com. Se lo raggiungete dai preferiti, memorizzatelo con questo nuovo indirizzo. Se non ci riuscite, invece, non preoccupatevi: anche se finirete nelle pagine vecchie, ci sarà l'indirizzamento immediato, grazie ai nostri angeli custodi di Overblog, che vederci e attivare la modalità "for dummies" è stato tutt'uno...

L'ultima cosa, serissima: ci saranno ancora un po' di cambiamenti, ma superficiali. La parte importante dovremmo averla risolta. In ogni caso, se non dovesse funzionare qualcosa, segnalatecelo che provvederemo a riferire e a sistemare tutto.

In cambio di tutta questa pazienza, bisogna aprire i forzieri delle ricette di famiglia, mi sa...

 

muffins

 

E cosa c'è di meglio che i muffins, per giunta se targati Nigella Lawson?

Vengono sempre, vengono bene, si fanno in due minuti, sono versatili e da porca figura. Se poi facessero pure dimagrire, sarebbero lo spuntino perfetto per ogni occasione. Ma sul fronte calorico, c'è ben di peggio. E se si mangiano a colazione, poi, c'è tutto il giorno per smaltirli...

Blueberry Muffins

da N. Lawson, How to be a Domestic Gooddess

75 g di burro

200 g farina 00

1/2 cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiaini di lievito per dolci

75 g di zucchero

200 ml di latticello (oppure: 100 ml di yogurt e 100 ml di latte parzialmente scremato)

1 uovo grande

200 g di mirtilli- io fragole

scorza d'arancia- io scorza di limone

un pizzico di sale

 

Far sciogliere il burro e mettere da parte

Accendere il forno a 200 gradi

Mescolare in una terrina la farina, il bicarbonato, il lievito, lo zucchero, la scorza d'arancia, il sale.

In un'altra terrina, sbattere leggermente l'uovo; unire il latticello e il burro intiepidito.

Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamarli bene, In ultimo, unire i mirtilli (o le fragole).

Riempire per 3/4 uno stampo da muffins ed infornare per 20 minuti

 

muffins2

 

Note mie

Ho sostituito i mirtilli con lo stesso peso delle fragole, una volta sciacquate e mondate. Al posto dell'arancia, ho messo della scorza di limone, ovviamente non trattato.

A me non piace il retrogusto del bicarbonato, per cui l'ho eliminato del tutto: ho lasciato i due cucchiaini di lievito, leggermente più abbondanti.

Se volete usare la farina autolievitante, per i muffins funziona piuttosto bene.

Il segreto della loro lavorazione sono due ;-)

1. separare gli ingredienti secchi da quelli liquidi

2. unirli all'ultimo, senza mai lavorare troppo l'impasto. appena vedete che non ci sono più tracce di farina e che si è amalgamato tutto bene, ci siamo

Del latticello, si è già detto di tutto e di più. Vi aggiungo un'ultima novità, almeno per me:alla Coop vendono sempre il kefir, nel banco del latte, che è un ottima alternativa a questo prodotto. Altrimenti, stesso quantitativo di yogurt e latte parzialmente scremato, nessun riposo, nessuna aggiunta di limone. Va bene così- Nigella dixit.

Nel mio forno, 190 gradi, modalità statica, 20 minuti di cottura.

Buona giornata

Ale

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

Katia 05/21/2013 23:36

Ciao! Complimenti per la promozione ^_* I muffin sono proprio troppo appetitosi....credo che rimandeò i propositi d'inizio dieta alla prossima settimana ç___ç
P.S. Non riesco a scaricare il pdf delle Apple pie ma credo sia dovuto ad un problema tecnico di assestamento. Proverò nei prox giorni.

Silvia 05/21/2013 19:08

Fatti, ottimi, poco dolci. Nel mio forno 23 minuti

alessandra 05/21/2013 18:00

sul marito, si vede :-)
roba sua... :-)

Claudia 05/21/2013 17:57

Ciao Ale...ma congratulazioni per il vostro "dominio", che figata pazzesca, beate voi, che sensazioni si prova?....volevo compensare la mera indifferenza che questa novità ha provocato alla tua tavola....si per scherzo eh...non mi voglio burlare di voi...
Tornando ai muffins...io conosco e uso la ricetta di Laurel Evans, e mi vengono sempre deliziosi....oggi li sto facendo ai frutti di bosco e, ispirata da te, alle fragole....si differenzia per un po' di cose, senza latticello, ma solo con lo yogurt e poi c'è meno burro....ma perché non eliminarlo del tutto? è quello che ho fatto io con la prima infornata, quando dirigendo lo sguardo sulla tavola incasinata di ciotole vuote, mi sono accorta che ce n'era una piena....di burro fusooooo....giuro che se vengono buoni brevetto la ricetta dei muffins no-colesterolo!
Un abbraccio grande a tutte voi!

alessandra 05/21/2013 18:05

ma ciao, bella, come stai? ti leggo sempre, fra un vagone e l'altro ;-)
e attendo notizie dell'esperimento senza burro, dai!
grazie per la compensazione, tu sì che ci capisci!!

Maria Chiara Cadore 05/21/2013 16:30

Che bello, un nuovo blog (ah, no, non più, questo è un dominio.....) di cucina....! ma quanto entusiasmo in questa nuova avventura !
Allora sostituisco quello che già se ne sta in cima alla lista dei preferiti !
baci
M.Chiara

Maria Chiara Cadore 05/22/2013 10:29

Ma è questa la notizia !!!! io mi ero accorta che Menuturistico era un pochino ... come dire... negletto... pensavo che l'attenzione fosse "rubata" da MTC e Starbook e un po' mi dispiaceva.... oltre a mancarmi le ricette, ma, soprattutto, le tue "introduzioni" ! Bene, mi pare che si torni ai ritmi di un tempo ! ne sono felice !
baci
M. Chiara

alessandra 05/21/2013 18:04

bravissima! che da oggi riprendiamo, tutti i giorni!

arabafelice 05/21/2013 16:06

Aggiornamento fatto, quindi sono potuta precipitarmi qui :-P

alessandra 05/21/2013 18:04

e meno male!!!

Mario 05/21/2013 13:45

Allora...ieri vi lascio un commento che nemmeno vedo...ma lo avete...ci giuro su gli ultimi due capelli che mi sono rimasti...stamane intercetto questo post, subito vi aggiungo alla lista dei siti da seguire e procedo alla lettura...poi intuisco che siete tornate forti come Godzilla ma soprattutto "dominatrici"...il che mi induce quasi a cancellarmi dai followers per paura...eh si anche noi cialtroni abbiamo le nostre paure...poi vedo il mio doppio mento che tende a diventare triplo e penso che solo qui troverò ristoro ai miei pensieri cupi e grigi...come questi muffins.
Tra l'altro riflettevo ma non è che la Dani ci stupisce anche con piantagioni 'illecite' e tu con pesti di foglie di marija...?! :P ahahahahahah
"Magari"...rispondo io...

alessandra 05/21/2013 18:04

l'ho visto, il primo commento. Il secondo no, perchè era per scaricare quello che ho eliminato l'altro (sempre colpa tua... veste nuova, stesse solfe :-)
i followers manco ce li abbiamo, mi sa... non ho mica ancora capito. In ogni caso, non c'è come unna inca... tura cosmica per far mollare gli indugi e restituirci benzina. Il persto di maria non è di tradizione ;-)

lucyinvacanzadaunavita 05/21/2013 11:59

brave! io ci ho pensato per due anni, l'ho comprato sei mesi fa e .... è ancora tutto da sistemare! Bacioni a presto!

alessandra 05/21/2013 18:01

ma anche noi ne avevamo comprato uno... lo abbiamo tenuto vuoto per due anni, poi abbiamo lasciato perdere. Anche perchè bisogna saperli usare. Ora siamo nelle mani di Overblog, fan tutto loro (anche il dominio)... e ci sembra tutto più lievie, ci credi? Anche fare le dominatrici!

Annarita Rossi 05/21/2013 09:39

Caspita che foto...sono senza parole...l'effetto dominatrice si vede proprio... Brava.