L'Almanacco di Mt

Colonna sonora di lunedì 3 giugno

 

Santo del giorno : Santi Carlo Lwanga e 12 compagni E' una storia di oppressione, evangelizzazione e di colonizzazione distruttrice dei bianchi in Uganda, Paese natale del santo di oggi e dei suoi compagni di martirio.

Perseguitato anche per la sua fede cattolica e per il tentativo di proteggere altri arrestati e i perseguitati, il giovane Carlo fu trucidato insieme ai suoi compagni e la strage,  durata per mesi, terminò il 27/1/1887

Fu beatificato nel 1920 da Papa Benedetto XV destando scalpore, dato che fu uno dei primi africani ad avere questo onore, ma fu Papa Paolo VI nel 1964 a canonizzare solennemente i martiri ugandesi. Sul luogo del loro martirio venne edificato un grande Santuario.

 

Accadde oggi : Il bel re Inglese, il giovane elegante e simpatico Edoardo VIII, salito al trono da poco tempo e già amato dai suoi sudditi, annuncia almondo l'11 dicembre 1936 di voler rinunciare al suo trono perchè come di sse nel suo discorso di abdicazione, non sarebbe stato in grado di "sostenere il pesante carico di responsabilità e assolvere ai miei doveri di re come avrei voluto fare senza l’aiuto e il supporto della donna che amo” 

E il 3 giugno 1988 l'ex re, ora duca di windsor, sposò la brutta, elegantissima, pluridivorziata, ricchissima e poco affascinante signora Bessie Wallis Warfield, da Baltimora, nel castello di Candé (Francia). E, a quel che si sa, vissero pure felici e contenti!

Quando si dice il destino...

 

Accade oggi: Anche in Germania sta verificandosi il disastro che ormai ciclicamente interessa l'Italia e una gran arte del mondo. Una disastrosa alluvione sta mietendo vittime e dispersi, oltre a produrre danni impressionanti, nella zona di confine Tedesco austriaco ed in particolare a Passau, splendida città dove si incrociano, solitamente con uno spettacolo meraviglioso, tre grandi fiumi : Inn, Ilz e il grande Danubio. La città è sommersa, ma la piena del grande fiume europeo sta interessando molte altre città che incontra nel suo corso. Anche in Austria ci sono problemi e molta paura.....Speriamo in un miglioramento della situazione atmosferica....

 

 

Vengo dopo il tg: alle 21,10 su IRIS , canale Le streghe di Eastwick con Jack Nicholson, Michelle Pfeiffer, Cher e Susan Sarandon (1987) Particolare film, con una trama non originalissima, ma il talento dei 4 è grandissimo....

alle 21,10 su Italia Gold, canale 15 c'è Mad Max - Oltre la sfera del tuono (1985) che val la pena di essere visto, fosse solo per i due attori principali: un giovane e affascinante Mel Gibson e una brillante Tina Turner.

 

Ce l'ho sul comodino: Isabel Allende , La casa degli spiriti (1982). Il romanzo il primo e forse più noto della scrittrice peruviana per nascita, ma cilena di adozione. Una saga familiare, che fa da sfondo e al tempo stesso è soggetto della storia di tutto il suo popolo. Emozionante e coinvolgente. Già dalla dedica: "A mia madre, a mia nonna e alle altre straordinarie donne di questa storia". Da leggere

Buona serata

Dani

3 giugno 1899 : muore a Vienna J. Strauss Figlio....

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

Menu Turistico 06/05/2013 01:05

Mi piacerebbe sai e neppure poco,,

Giorgia 06/04/2013 22:30

La casa de los espiritus... :D con la citazione di Neruda a continuare.. ahh d'impatto... Ma è lì sul comodino con gli altri 50 libri a prender polvere... Arriverà anche il suo tempo :)

Se vuoi tentare con lo spagnolo fammi un fischio :P