L'Almanacco di Mt

L'Almanacco di Mt

Il santo del giorno: San Buonmercato di Ferrara Confesso che non ho saputo resistere al nome di questo santo, che non conoscevo: "Un linciaggio dell’epoca è alla base del culto del giovane chierico Buonmercato. Egli viveva con il rettore della chiesa di S. Maria del Pino, già esistente nei pressi di S. Maria Nuova di Ferrara; quando successe che nel 1378, il rettore venisse derubato ed ucciso; la folla accorsa prese Buonmercato e lo interrogò sul nome dell'aggressore; ma il giovane chierico che non sapeva niente rispose: "Dio lo sa". 
Fu preso a pugni e calci perché rivelasse il nome ed infine ritenuto colpevole, fu sgozzato. Morì perdonando e raccomandandosi a Dio il 19 giugno 1378"

Non credo che ci siano molti Buonercato a cui augurare buon onomastico oggi! :-)

 

Accadde oggi :Il 19 giugno 1963 Tereškova, la prima astronauta donna a partecipare a una missione spaziale, con l'astronave Vostok VI, atterrò nelle vicinanze di Novosibirsk; compì 49 orbite intorno alla terra in 71 ore. Al suo arrivo fu e calorosamente festeggiata dalla folla. Pochi giorni dopo le venne conferita a Mosca un'alta onorificenza, cioè il titolo di Pilota-cosmonauta dell'Unione Sovietica.

 

La celebre astronauta russa
La celebre astronauta russa
La celebre astronauta russa
La celebre astronauta russa

La celebre astronauta russa

Accade oggi : al via gli esami di maturità... la solita follia incubo di tutti i 18enni, la Temibile Maturità. La prova di italiano prevedeva variate tracce che vanno da "La ricerca sul cervello" e "Rete della vita", a "Omicidi politici" e "L'individuo e la società di massa" e un brano tratto da "l'infinito viaggiare" di  Magris.

In bocca al lupo a tutti i ragazzi per tutte le rimanenti prove! 

 

Vengo dopo il tg: Molti film stasera, di ogni genere, da "Cenerentola per sempre" con Kathleen Turner su la5 (canale 30) alle 21,10, a "Grimm" film della serie fantastica sempre alle 21 su italia2, a "Un uomo perbene" sulla scandalosa vicenda giudiziaria di Enzo Tortora, alle 21 su La7, Spiriti nelle tenebre Rai 4 ore 21,  o Tutto in una notte su rai movie alle 23 con un gran nbel cast (Jeff Goldblum, Michelle Pfeiffer, Irene Papas, Dan Aykroyd), di John Landis dell''85, che a me era piaciuto molto.

Ma potrete vedere a,nche Lo spettacolo del cervello su RAI storia alle 21 o Power of Art, la serie della BBC in onda su LaF alle 23,45..... Scelta ce n'è..... 

L'Almanacco di Mt
L'Almanacco di Mt
L'Almanacco di Mt
L'Almanacco di Mt
L'Almanacco di Mt

Ce l'ho sul comodino: Ancora una volta un DVD, per una delle commedie più belle mai girate, un cult del genere, anche questa perfetta in ogni sua parte, ritmi, interpreti e regia.  Si tratta di Scandalo a Philadelphia (The Philadelphia Story), una commedia del 1940 con un cast impressionante, non si può definire diversamente. Partiamo dal regista, George Cukor, mostro sacro assoluto. Qualche altro titolo? Che prezzo Hollywood? (1932), Febbre di vivere (1932),  Piccole donne (1933), Pranzo alle otto (1933), David Copperfield (1935) e Romeo e Giulietta (1936), Angoscia (1944), La costola di Adamo (1949) Nata ieri (1950), A Star Is Born ( 1954) e My Fair Lady (1964). Sono lieta di dire che li ho visti praticamente tutti e sono tutti film di livello elevatissimo.

Ora il cast: pronti? Eccolo : Katharine Hepburn (Tracy Lord), Cary Grant (C. K. Dexter Haven), James Stewart (Macaulay Connor), Ruth Hussey  (Liz Imbrie), John Howard (George Kittredge), Roland Young (zio Willie), John Halliday (Seth Lord), Mary Nash (Margaret Lord), Virginia Weidler (Dinah Lord)

Che dire: la creme della creme degli attori di Hollywood dell'epoca!

La storia è semplice: la storia della scelta di una bella e ricca e viziata ragazza di Philadelphia in campo sentimentale. Ma la recitazione, la bellezza degli attori e la classe incredibile ell'insieme ne fa un assoluto capolavoro del genere.

E, incredibile a dirsi, anche il remake Alta società del 1956 con con Bing Crosby, Grace Kelly e Frank Sinatra e Louis Armstrong (musiche di Cole Porter ed ecco spiegata la colonna sonora di oggi) è splendido, ma la mia passione va alla mitica e affascinante Hepburn. Il film ha vinto 2 Oscar (miglior attore a J Stewart e miglior sceneggiatura non originale) e un new york Film Critics Award per la miglior attrice protagonista.

In una parola: imperdibile!

Buona serata a tutti

Dani

Condividi post

Repost 0
Commenta il post