Mr Bate's Chicken and Mushroom Pie

Di Daniela

La vergogna mi attanaglia: le mie foto per questa squisita pie suggerita da Patty e presa dallo Starbooks di gennaio, Downton Abbey, sono una ciofeca cosmica, veramente un orrore e non rendono neppure marginalmente giustizia alla squisitezza di questo "pasticcio" di pollo gustoso e molto ricco.

In realtà la colpa principale è della mia paura di fare una copertura non adeguata, visto che Patty si era lamentata di quella (splendida) da lei realizzata sulla sua pie. Quindi ho un po' esagerato :-) e nelle foto si vede pratiacamente solo quella!! Patty è stata infinitamente più brava di me!!

Il risultato per ciò che riguarda il gusto, però, mi ha davvero soddisfatta: avevo apprezzato subito la ricetta e detto che la avrei realizzata. Detto fatto ecco la goduriosa (e bruttarella) bontà!!! Ed ecco il mio redone:

 

Mr Bate's Chicken and Mushrooms Pie

 

pie 

Ingredienti per 4 persone:
2 cucchiai di olio extravergine
3 cosce di pollo senza ossa né pelle e ridotte a bocconcini
100 gr di champignon
1 cipolla media tritata
80 gr di piselli freschi (ora si può)
2 spicchi d'aglio tritati (1 piccolo per me)
4 cucchiai di burro
2 cucchiai di farina
65 ml di panna
65 ml di latte intero
260 gr di brodo di pollo
1 cucchiaino di noce moscata grattuggiata
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe bianco
1/2 cucchiaino di timo essiccato (il mio è un po' di più e fresco)
1 foglio di pasta sfoglia 
1 uovo leggermente battuto

DSCF7755 

Ho seguito pedissequamente le direttive di Patty, che vi giro direttamente ed anche io ho preferito delle monoporzioni..
Preriscaldate il forno a 180°.
In una padella di media grandezza, scaldate l'olio a fiamma media e saltateci il pollo a pezzetti, fino a che inizia a prendere colore. Unite i funghi tagliati a fettine e continuate a cuocere fino a che il pollo non diventa bello dorato ed i funghi hanno perso la loro acqua.
Togliere dalla padella pollo e funghi e metteteli in una larga ciotola. Nella stessa padella, versate la cipolla, l'aglio ed i piselli e fate cuocere per 5/7 minuti muovendoli spesso per insaporirli. Quando sono pronti, versateli nella stessa ciotola con il pollo ed i funghi. 
In una piccola casseruola fate sciogliere il burro a fuoco medio ed aggiungetevi la farina per formare un roux. Da parte, unire i liquidi, la panna, il latte, ed il brodo con al noce moscata, il timo, il pepe ed il sale. Mescolate bene ed aggiungere piano piano questa mistura al roux mescolando continuamente con una frusta, fino a quando non si otterrà una salsa liscia e vellutata. 
Versare la panna sopra il pollo ed agli altri ingredienti. Mescolate ed aggiustate di sale. Disporre tutto a cucchiaiate in una pirofila da Pie e lasciar raffreddare bene.
Stendere la sfoglia su un piano leggermente infarinato. Spennellare i bordi con un tuorlo d'uovo sbattuto e poi stenderla sopra il ripieno. Spennellare la superficie con l'uovo e praticare 3 o 4 tagli trasversali per far uscire il vapore che si formerà durante la cottura. Fa cuocere 20/25 minuti finchè la crosta sarà ben dorata e gonfia. Servire caldo. 

Buona giornata a tutti

Dani

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

Mari 06/05/2013 08:53

Buongiorno Dani, incredibile, stavo per farla anch'io questa ricetta proprio per oggi :)
E' comunque bellissima e fa venire voglia di farlo e assaggiarlo questo piatto, proprio come quando l'ho visto per la prima volta da Patty.
Un bacione!

Menu Turistico 06/05/2013 09:26

Abbiamo un buon feeling culinario, mia cara !!!!! :-)) è veramente buono, ed è piaciuto a tutti moltissimo qui.
Bacissimi anche a te!