Qualche non ricetta per un aperitivo fresco e colorato : involtini di peperone e bicchierini colorati

Di Daniela

Oggi poche ciance: essendo, come diceva ieri Ale, nel mezzo degli impegni musicali delle nostre figlie (oltre che ritiro pagelle ecc ecc), le giornate si fanno brevissime e troppo piene di impegni. Per fortuna siamo aiutati dal tempo atmosferico, che si è rimesso al bello, anche se, come sempre, abbiamo voluto esagerare e da 15 gradi siamo passati, nello spazio di un battito di ciglia, a 35...

Comunque, se non altro, la necessità di essere rapida nel preparare pranzi e cene e di tenersi sul leggero, stimola la corteccia cerebrale, che attinge ad insperate "genialaggini" come queste due che vi propongo oggi, non-ricette a tutti gli effetti, ma freschissime e gustose, rimaste finora nel limbo dei farò.

Eccovi la prima

Bicchierini di cous cous con gelatina di pomodoro.

 

Qualche non ricetta per un aperitivo fresco e colorato : involtini di peperone e bicchierini colorati

Ingredienti per 6 persone

200 gr di cous cous

1 peperone rosso piccolo

1 giallo piccolo

ina manciata di fagiolini

1 manciata di pisellini freschi

1 cucchiaio di capperi dissalati

6 filetti di acciuga anche loro dissalati

olive nere a piacere

6 zucchine fiore

Una melanzana (io ho usato metà di una bella melanzana rotonda, piuttosto grande)

2 hg di carotine

1 cipolla di tropea

250 ml di passata di pomodoro di ottima qualità

5 gr di gelatina in fogli

cous cous 

Il procedimento è semplicissimo: l'unico particolare è che se lo preferite, come me, prima di procedere all'assemblaggio del piatto potreste spellare i peperoni con il solito metodo del forno o della scottatura sul fuoco e far saltare i pisellinii, i fagiolini (magari tagliati a tocchetti) e la melanzana tagliata a cubetti piccoli, per alcuni minuti in una padella con un filo d'olio sale e pepe: proprio pochi, perchè in questa stagione sono tutte verdurine tenerissime.

Il resto, tutto rigorosamene crudo, va soltanto tagliato in cubetti o rondelline o come preferite e mescolato, leggermente salato: il gioco è fatto.

cous cous 5 

Una volta preparato il cous cous, secondo la vostra abitudine, basta mescolarlo accuratamente con le verdure, aggustarlo di sale e pepe, se serve, e lasciarlo un attimo da parte dividendolo in 6 contenitori piccoli, se è un antipasto (ve ne verranno probabilemnte anche di più), o in altri un po' più consistenti, se deve essere un secondo veloce (in questo caso il quantitativo è più che sufficiente per 4 persone).

Ultima parte: mettete sul fuoco la passata di pomodoro, fatela scaldare e toglietela dal fuoco. Aggiungete la gelatina in fogli, che avrete fatto ammollare per alcuni minuti in acqua fredda e lasciate intiepidire.

Collage cous cous 

Riprendete i bicchierini o i contenitori preparati e versate sopra qualche cucchiaiata di gelatina per "sigillare" il cous cous.e conferirgli una freschezza speciale. Mettete in frigo il tutto, dopo ave decorato ogni bicchierino con un pomodoro ciliegino ed una fogliolina di menta.

Servite fresco. E' gustosissimo e piacevole nella consistenza.

 

Involtini di peperone e caprino

caprino peperone 

Se invece che peperoni piccoli aveste avuto la ventura di prenderne due grandi e ne aveste usati solo la metà per la precedente non-ricetta, ve ne offro un'altra che vi da modo di utilizzarli.

Ingredienti

1 peperone rosso

1 giallo

una manciata di capperi dissalati

sale

pepe di Sichuan (o pepe nero appena macinato)

origano

timo

olio evo

2 confezioni di caprini 

peperoni e caprino e antipasti misti 

Molto semplicemente, tagliate a listarelle il peperone, una volta spellato, e mettete su ogni fetta una cucchiaiata di caprino condito con sale, pepe, timo, origano e un filo d'olio evo.

Arrotolate su se stessa la fetta e decorate con uno o più capperi dissalati. Condite con un pizzico di sale, ancora un po' di pepe e una spolverata di spezie, conservate in frigo e servite freddo.

Più semplice di così.....!

Ma il sapore è delizioso e l'insieme, colorato e fresco, è saporito.

Ah, mi stavo dimenticando: venerdì ve ne presento altre due, sempre semplicissime, colorate e saporite......

Buon aperitivo a tutti

Dani 

 

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

mari 06/19/2013 13:12

Vabbè, il caprino nel peperone è quanto di più buono ci possa essere... però io sono rimasta estasiata dall' idea di chiudere i bicchierini, già di per sé fantastici con quel mix di couscous e verdurine, con la gelatina al pomodoro. Grandissima Dani :)

Menu Turistico 06/19/2013 17:10

Vero che sono carini? Un super abbraccio