Di Biscotti Vegani alla Cannella, di Diete e di matrimoni...

Oggi come gli ultimi due lunedì, parliamo di biscotti. Ma la scelta, in questa occasione, non è stata dettata solo dalla golosità...O meglio, andiamo per ordine: c'è una parte della famiglia che ha deciso di mettersi a dieta, ferrea. Decisione ovvia, direte voi, data la stagione che sta per arrivare e che prevede, ahimé, come sempre, il problema di scoprire un numero di centimetri di pelle superiore a quelli che si mostrano in inverno... in aggiunta a ciò i comodi e "copritutto" giacconi invernali non possono più aiutarci a camuffare quel che sta sotto e quindi: DIETA.

A questo naturale moto dello spirito stagionale :-) però, noi quest'anno dobbiamo aggiungere un motivo in più, assai più gioioso: a luglio infatti si sposeranno il mio nipote più grande, che voi già conoscete per le sue splendide foto della Bretagna, con la migliore amica di mia figlia, che da quando è piccola vive in simbiosi emotiva con lei e di conseguenza è di casa da noi e viceversa. Potete immaginare la nostra gioia: due ragazzi che amiamo profondamente decidono di unire le loro vite. Non avremmo potuto desiderare nulla di meglio e di più coinvolgente dal punto di vista affettivo!!!

La ragione quindi è delle più belle e certamente motiva molto: chi mai vorrebbe comparire nelle foto dei due sposi, che saranno conservate gelosamente per mostrarle orgogliosi ad amici e poi figli e poi nipoti ed essere ricordata come "questa cicciottella è la zia", o peggio "e chi è la grassoccia figura sullo sfondo, semi nascosta tra i vestiti altrui?" Considerando che, data la mia statura con i tacchi, è pure piuttosto difficile rimanere nascosta in ultima fila nella foto...

Pieter Brueghel il Giovane, Festa di matrimonio all'aperto, 1610 ca.

Quindi dieta deve essere e dieta sia!

Però, di quella parte della famiglia di cui parlavo all'inizio, che ha deciso di snellire un po' la figura, una metà sente l'esigenza di mangiare al mattino 2 biscotti, per concedersi un piccolo vizio che consenta di affrontare la giornata con il sorriso.

Da qui la ricerca di una ricetta che risultasse leggera, senza grassi, croccante e al tempo stesso golosa. Mi sono imbattuta in questa, di Berry e l'ho provata: il risultato ha soddisfatto completamente quella metà golosa !

 

Biscotti alla Cannella Vegani (senza uova e senza burro)

Di Biscotti Vegani alla Cannella, di Diete e di matrimoni...

Ingredienti

125 gr di farina

60 gr di zucchero di canna

35 ml di olio di semi

35 ml d’acqua

3 gr di lievito

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

biscotti vegani 

Preparazione

Sciogliete lo zucchero di canna nell’acqua, mescolando vigorosamente con la frusta; poi aggiungete l’olio e mescolate ancora. Aggiungete la farina, il lievito e la cannella in polvere e mescolate. Continuate a impastare con le mani finché non ottenete una pasta uniforme. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete poca farina (io ne ho aggiunto un cucchiaio scars).

Lasciate riposare la pasta almeno un’ora in frigo, ( o 20/30 minuti in freezer per me) coperta con pellicola trasparente, in modo che si rassodi. Trascorso questo tempo stendetela con il mattarello allo spessore di mezzo centimetro, aiutandovi con della carta forno o con un tappetino antiaderente appena infarinato, in modo che non si incolli al piano di lavoro.

biscotti vegani

Tagliate la pasta con le formine che preferite e mettetele su una teglia rivestita con carta forno. Infornate a 180° : qui devo dire che la ricetta originale prevedeva 15/18 minuti, ma il mio forno micidiale li ha cotti in 10 minuti, anche perché ho steso la pasta a 4 mm. Toglieteli comunque appena cominciano a dorare sul bordo. Toglieteli, anche se sembrano chiari, altrimenti diventeranno troppo cotti.

biscotti vegani

Lasciateli raffreddare ed ecco pronti i vostri biscotti alla cannella vegani! Sono molto leggeri, croccanti e perfetti per la colazione, o per un tè goloso. Perfetti anche spalmati con confettura o con nutella, ma li, direi che la dieta, forse, un filino salta :-)

Buona giornata a tutti

Daniela

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

Giulietta | Alterkitchen 03/12/2014 09:57

Che bello non sentirsi soli.. tutti a dieta! Mal comune mezzo gaudio, no?

Sono sempre alla ricerca di biscotti leggeri da proporre a colazione, e questi sembrano decisamente perfetti. Mi sa che dovrò evitare la cannella (che in casa non è gradita.. non da me, ovvio), ma ho già in mente una sostituzione.
A presto!

Daniela 03/12/2014 21:32

giusto Giulia! penso che potresti mettere anche un po' di cacao amaro in polvere a sostituire un pochino di farina... :-) Un bacione

Paola 03/10/2014 09:46

Lo conosco bene questo imperativo del dimagrire in vista dell'estate. Quando vengono al mio studio, mi chiedono tutti di dimagrire per la prova costume, ma di solito non partono con così grande anticipo. Di solito arrivano a giugno.. e in quel caso mi servirebbe saper fare i miracoli.
Mi segno questa ricetta, che potrebbe essere una buona idea da proporre anche a loro :)

Daniela 03/10/2014 16:35

Sono stata previdente eh? :-) In effetti a volte si vorrebbe che chi ci guida nel seguire una dieta avesse la bacchetta magica ;-)! Ma conoscendomi ho preferito partire un po' più "da lontano"
Grazie per essere passata e buonissima giornata