Un'insalata piatto unico: gamberetti e patate con maionese alla soia e yogurt

Un'insalata piatto unico: gamberetti e patate con maionese alla soia e yogurt

Già vi avevo proposto l'accostamento gamberetti/patate un milione di anni fa, nel settembre del 2010, con le deliziose ed eleganti barchette di patate con zucchine e gamberetti. Oggi invece vi propongo qualcosa di più semplice ancora, ma dal sapore squisito; talmente semplice che possiamo senza dubbio definirla una deliziosa non-ricetta. Eccola

Per l'insalata 

700 g di gamberetti (puliti)

800 g di patate non farinose

Per la maionese (le dosi sono indicative: dipendono molto dai gusti personali e dal livello di densità che volete raggiungere)

150 ml di olio di semi di girasole o di mais

un uovo intero e un tuorlo

2/3 cucchiai di yogurt naturale (ho scelto il greco)

2 cucchiai di salsa di soia

1 limone spremuto 

sale e pepe qb

gamberetti 

Preparate la maionese leggera: mettete nella ciotola del mixer (ma è davvero semplicissimo prepararla anche a mano) l'uovo intero e il tuorlo e, se la preparate nel mixer, anche il succo di limone (se la preparate a mano potrete invece aggiungerlo subito prima della salsa di soia), versando a filo, mentre le lame girano, l'olio di semi, lo yogurt, e per ultima la salsa di soia. A questo punto, se la densità della salsa vi soddisfa, assaggiatela e correggetela di sale e pepe, altrimenti aggiungete a piacere una piccola dose degli altri ingredienti (in particolare olio se la volete più soda), fino a creare il mix di sapori che preferite.

Lessate i gamberetti (i miei erano piccoli e quindi li ho fatti bollire per 2 minuti, da quando l'acqua riprende bollore), poi scolateli e lasciateli raffreddare.

Lessate le patate con la buccia, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Poi tagliatele, una volta fredde, a dadini non troppo piccoli.

Ricetta praticamente terminata: a questo punto non vi resta che unire i due ingredienti e condirli abbondantemente con la maionese delicata, leggera e saporita alla salsa di soia.

Un antipasto delizioso o un ottimo secondo, scegliete voi!

Buona giornata

Daniela

Condividi post

Repost 0
Commenta il post