Zuppa fredda di latte di cocco con frutti di bosco e basilico

cascatella fraele

Ci vuole qualcosa di assolutamente fresco oggi! E' decisamente necessario!!! 

Terminati tutti gli esami e tutto il resto, per il momento e con ottimi risultati, siamo finalmente in vacanza!!! La sensazione è paradisiaca pure per me, che non mi vedo più girare intorno facce lunghe con sorrisi tirati, non sento più litanie di ripassi su ripassi, niente giaculatorie, niente più scale al piano, niente più scatti di nervosismo... niente di niente :-)!!

Per qualche giorno non farò neppure io assolutamente nulla, giusto per simpatia verso la mia creatura più giovane: penso proprio che mi godrò un po' i pace e di silenzio con grande gioia....

Quindi vi lascio, in punta di piedi, per non far rumore, per questa settimana con un dessert goloso, leggero e facile.. da  godere con calma e al fresco.....

 

Zuppa fredda di latte di cocco con frutti di bosco e basilico

ricetta dello Chef Mattia Giacomelli

Zuppa fredda di latte di cocco con frutti di bosco e basilico

,

Strepitosa non ricetta dal profumo delizioso....

Ingredienti

frutti di bosco misti 400g
cocco fresco grattudiato qb
basilico qualche foglia
latte di cocco 200 ml
vaniglia 1 stecco o un buon estratto
zafferano qualche pistillo o la punta di un cucchiaino

frutti di bosco 

Zuppa di latte di cocco: versate 200ml di latte di cocco in una casseruola con mezza stecca di vaniglia, sia i semi che il baccello (o estratto di vaniglia) e portate a bollore. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando ha perso un po' di calore, aggiungete al latte qualche pistillo di zafferano, in modo da dare alla zuppa un leggero colore dorato e una punta di sapore: la quantità dipende dal vostro gusto, ma un pizzico può essere sufficiente. Coprite e lasciate raffreddare.

Lavate rapidamente i frutti di bosco, asciugateli e disponeteli in un'unica coppa o in coppe singole. Versatevi sopra la zuppa di cocco. Aggiungete alcune foglie di basilico (ma va bene anche la menta) tagliate a julienne e ricoprite con una generosa dose di cocco grattugiato fresco o appena tostato.

Decorate a piacere con foglie di basilico o con una spiga di lavanda o con pistilli di zafferano.

Buona giornata

Daniela

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

Paola 07/03/2015 16:18

A leggervi, a leggere delle ansie che vi portiamo noi figli alle prese con gli esami, mi viene da rivedere mia madre ai tempi della mia università. Le mettevo un'ansia terribile la mattina dell'esame, salvo poi tornare a casa con un sorriso stampato che partiva da un orecchio e finiva all'altro. E intanto che io davo l'esame, ovviamente, per lei a casa era un patimento :)
Questa zuppetta di cocco ci vorrebbe ora. Sarebbe un bel modo per rinfrescarsi :)

Menuturistico 07/05/2015 16:40

É esattamente così!!! Io non me ne sono accorta finche non sono stata da questa parte della barricata! Loro tornano serene e rilassate io rimango sottosopra per un bel po'! Ma é una emozione meravigliosa, stressante, ma unica :-). Solo che poi ci vuole un po' di tempo per riprendersi :-)!!!!