Torta di zucchine e ricotta alpina con menta e la natura...

Di Daniela

DSCF0799 Vivere per un po' di tempo in un ambiente naturale, dove il verde domina, dove alberi, ruscelli, cascate, boschi, neve e ghiacci perenni sono ciò che ti accoglie quando esci a passeggiare, certamente crea un grande benessere anche per lo spirito, che ne risente positivamente... 

DSCF0811

Riesco perfino io ad avvicinare uno stato che potrei quasi definire di calma: sto cominciando a recuperare un po' di energia e tutto questo ossigeno, profumo e aria frizzante rischiano quasi di darmi alla testa!

FORNI La bellezza che mi circonda in Alta Valtellina è infinita e pur essendo molto ben abituata a paesaggi mozzafiato, come chiunque viva in Liguria, qui mi sento davvero immersa in una realtà fantastica.... 

Collage FARFALLA

Devo dire, ad onor del vero, che anche il cibo aiuta, visto che qui incontra decisamente i miei gusti ... vi ho già parlato della incredibile varietà e bontà (e spesso originalità) dei formaggi che vengono prodotti in zona e che sono solo una parte delle eccellenze locali e mi riservo qualche piccolo aggiornamento prossimamente.

FORNI 

La loro qualità è tale, che ho pensato di proporvi nei prossimi giorni alcune ricette che hanno per ingrediente principale proprio alcuni formaggi tipici (suggerendovi però sempre un'alternativa meno locale, più semplici da reperire) e che nella versione originale sono davvero eccellenti. Comincio con un piatto unico, veloce da preparare e squisito, che riempie la cucina di profumi accattivanti già durante la preparazione. Si tratta di una eccellente

Torta di zucchine e ricotta alpina con menta

Ricetta dello Chef Fernando Bassi

Torta di zucchine e ricotta alpina con menta e la natura...

Ingredienti per una tortiera di circa 22/25 cm

2 zucchine

100 gr casera giovane

4 rametti di menta

100 ml di olio

150 ml di latte

Sale

150 gr di ricotta

1 patata media

350 gr di farina

3 uova

1 bustina di lievito per torte salate.

 

Lavare, asciugare e grattugiare e zucchine.

Mettetele n un colapasta con un po’ di sale e lasciatele li per qualche minuto .

Lessate una patata, schiacciatela e una volta intiepidita aggiungete il formaggio casera grattugiato o tagliato a pezzetti: al posto del Casera, formaggio Valtellinese non sempre semplicissimo da reperire in altre zone d’Italia, la mia fornitrice ufficiale, della Latteria di Bormio, mi ha consigliato di utilizzare un formaggio tipo gruviera… il gusto non è proprio lo stesso, ma è comunque piacevole. Schiacciate la patata con la forchetta, invece che mettere il tutto nel mixer, per conferire al piatto una consistenza più “rustica”

Aggiungete al composto anche la menta tritata.

In un'altra ciotola amalgamate le uova, l’olio e il latte.

Aggiungete la ricotta all’impasto con la patata, il sale e formaggio e mescolate il tutto molto bene. A questo punto unite la farina ,ma poca alla volta, per evitare di ottenere un impasto troppo duro. Piuttosto ne aggiungerete, se lo riterrete necessario , ancora un po’ dopo aver unito la parte liquida.

Versate su tutto il composto di uova, olio e latte.

Aggiungete le zucchine dopo averle velocemente asciugate con un po’ di carta da cucina ed aggiustate di sale e pepe.

Imburrate e infarinate una teglia rotonda , versatevi il composto e cuocete a 180°C per 40 minuti circa in forno ventilato.

Consigli:

Potete comunque 

utilizzare qualunque formaggio vi piaccia particolarmente, meglio se a pasta molle perché si mescola con più facilità alle patate: questa torta può essere anche un utilissimo “finisci avanzi” di formaggio rimasti in frigo J basta tagliarli a pezzetti piccoli o grattugiarli.

Al posto della ricotta potreste usare anche del caprino, anche aromatizzato , come quelli che si trovano qui: il gusto sarà più deciso.

Attenzione al sale , perché i formaggi sono già abbastanza sapidi

Se preferite, potete anche utilizzare come “scatola” la pasta matta, la brisè o la sfoglia.

Buona giornata

Dani

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

web page design 04/08/2014 14:42

Mi è piaciuto il modo in cui si imposta la vena di qualche ottimo pasto! Ho passato attraverso un sacco di blog di ricette, ma non sono mai stato più colpito con qualsiasi altro sito! Lei ha descritto l'opera in molto elevato dettaglio!

Daniela 04/08/2014 16:12

grazie, apprezzo moltissimo le sue parole!

Fabiana 07/17/2013 13:20

Non ci credo.....ti prego dimmi qualcosa di quelle farfalle azzurre!!!!

menuturistico 07/17/2013 14:19

Non so come si chiamano, ma sui prati sono tantissime... e non ho dovuto ritoccare il colore: sono proprio così!!!!
:-)))